Dal gioco d’azzardo al passatempo da salotto, dall’intrattenimento didattico a quello di puro svago. Un viaggio nel passato per riscoprire la dimensione ludica dei nostri antenati in tutta la sua ricchezza e complessità.
In esposizione oltre cinquanta esemplari tra mazzi e fogli di carte da gioco e diverse tipologie di tavolieri – giochi dell’oca e di strategia, lotto Reale e biribissi – datati tra XVIII e XIX secolo e provenienti dalla collezione di Giulianno Crippa, recentemente donata alla Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, parte delle Collezioni Civiche del Castello Sforzesco – Comune di Milano. Osservando le opere, soffermandosi con attenzione sui dettagli, si scoprono aspetti insoliti e interessanti della vita quotidiana di epoche passate. Niente come il gioco è infatti in grado di rivelare idee e mentalità, usi e pratiche spesso dimenticate.
La mostra, promossa dal Comune di Gradara e da Gradara Innova, è resa possibile grazie ad una collaborazione con il Comune di Milano e la Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli” con il coordinamento organizzativo di Luca Baroni (direttore della rete GAMBI, parte della Rete degli Istituti e luoghi della cultura della Regione Marche) e di Sara Benvenuti per la curatela scientifica.
L’ARTE DEL GIOCO
Giochi antichi dalla collezione Crippa della Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli di Milano
dal 23 settembre al 26 novembre 2023
MARV – Museo d’Arte Rubini Vesin di Gradara (PU)
aperto da lunedì alla domenica
ore 10.00 – 13.00 / 14.30 – 17.30
ingresso libero
La collezione Crippa alla Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”
Dal 2022 la Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli” conserva la prestigiosa collezione di carte da gioco e giochi di percorso costituita a Milano da Giuliano Crippa a partire dagli anni Settanta del secolo scorso fino alla sua scomparsa nel 2020.
Si tratta di una raccolta di straordinaria varietà tipologica e cronologica che comprende quasi duecento mazzi di carte da gioco, per la maggior parte sette-ottocenteschi, e una cinquantina di giochi da tabellone, prevalentemente del XVIII secolo.
Appuntamenti in mostra
Domenica 8 ottobre ore 16.00
FaMU Famiglie al Museo
“Oca, oca delle mie brame!”
Attività per bambini (6-12 anni)
Visita guidata interattiva e piccolo laboratorio.
Costo: Gratuito
Prenotazione consigliata (posti limitati) Tel. 0541964673
Lunedì 9 ottobre ore 18.00
Visita guidata per insegnati
Primo appuntamento alla mostra “L’Arte del Gioco” riservata ad insegnanti ed educatori
Costo: Gratuito
Prenotazione obbligatoria
tel.0541964673